Migliori tisane per la prostatite

Migliori tisane per la prostatite. Funzionano?

La prostatite è un’infiammazione cronica o acuta che colpisce la prostata ed è molto comune negli uomini sessualmente attivi e che hanno un’età inferiore ai 50 anni. Nella maggior parte dei casi la prostatite è causata da un’infezione batterica che colpisce le vie urinarie e si cura con farmaci anti-infiammatori, antibiotici, integratori, tisane e bagni caldi. Per ridurre i sintomi dell’infezione alle vie urinarie, in questo articolo vi suggeriremo quali sono le migliori tisane per la prostatite e analizzeremo se sono davvero efficaci o se possono essere solo un palliativo.

Tisane per la prostatite: a cosa servono

Quando si soffre di prostatite, si possono manifestare alcuni sintomi dolorosi come difficoltà nella minzione, dolore pelvico, incontinenza, eiaculazione precoce e crampi all’addome e alla schiena. Per curare la prostatite si possono usare dei farmaci antinfiammatori o degli antibiotici, che hanno il compito di eliminare definitivamente l’infiammazione batterica, ma per ridurre il dolore e sgonfiare la prostata sono invece più efficaci i rimedi naturali e in particolare le tisane. Le tisane a base di alcune specifiche erbe sono utili per ridurre progressivamente l’infiammazione o per facilitare la minzione, rendendola meno dolorosa. L’abitudine di bere tisane alle erbe per la prostatite è in grado di ripristinare il corretto funzionamento delle vie urinarie, riducendo contemporaneamente alcuni sintomi come dolore al pene, all’addome e alla schiena. Non tutte le tisane a base di erbe possono essere di aiuto per la cura della prostatite, quindi per essere sicuri della loro efficacia è sempre opportuno rivolgersi a un erborista o a esperti di medicina naturale.

Le tisane funzionano per curare la prostatite

Quando si parla di rimedi alternativi per curare la prostatite molte persone sono scettiche e credono che siano soltanto dei palliativi senza nessuna efficacia. Come abbiamo sottolineato in precedenza, le tisane non hanno il compito di eliminare l’infiammazione delle vie urinarie, ma di ridurre i sintomi dolorosi che questa patologia provoca. L’efficacia delle tisane come sempre dipende dalla gravità dell’infiammazione, difatti se si tratta di prostatite cronica, i sintomi si ridurranno solo per brevissimo tempo per poi ritornare periodicamente. In caso di prostatite acuta, le tisane possono davvero essere utili, visto che elimineranno il dolore localizzato e contribuiranno a sgonfiare la prostata in poco tempo. Per comprendere quanto possono essere efficaci le tisane per la prostatite, vi basti sapere che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha incluso tra i rimedi naturali per la cura dell’infiammazione delle vie urinarie la radice di ortica, una delle bevande più indicate per questa patologia. Chi assume delle tisane per la cura della prostatite ha affermato di aver provato sollievo fin dalla prima assunzione e di aver migliorato la capacità di urinare senza dolore. Questo tipo di rimedio non è assolutamente miracoloso, ma se è abbinato a un regime alimentare sano ed equilibrato e all’assunzione di integratori o farmaci, può davvero eliminare in via definitiva la prostatite.

Migliori tisane per la prostatite

Ora che abbiamo compreso i benefici delle tisane per la prostatite vediamo quali sono le più indicate e quali sono i loro principali benefici.

Tisana all’ortica

Bestseller No. 1
Biojoy Foglie di Ortica biologiche - Urtica dioica (0,250 kg)
  • ➤ FOGLIE BIO DI ORTICA (Urtica dioica) / foglie essiccate di ortica di piante selvatiche selezionate, senza trattamento supplementare per una facile preparazione di infuso – 100 % conservata qualità BIO nello stato naturale!
  • ➤ PERCHÉ? / le foglie di ortica contengono provitamina A, vitamine E , B e C, nonché potassio, zinco, ferro e altre sostanze, che hanno un'azione drenante in via naturale e possono avere un effetto emostatico e antibatterico.
  • ➤ COME? / Se preparate la tisana a porzioni è sufficiente un cucchiaio da te pieno di foglie di ortica. Semplicemente versate sopra 150 ml di acqua bollente, coprite sopra e lasciate in ammollo per 10 minuti e dopo passate attraverso il colino in una tazza.

La tisana a base di ortica è un antico rimedio naturale per curare le malattie della prostata e diversi tipi di infiammazione alle vie urinarie. Negli ultimi anni, l’OMS ha affermato l’efficacia delle tisane a base di foglie di ortiche ed è diventato uno dei rimedi più usati per questa patologia. L’ortica è nota per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie, quindi è la soluzione ideale per curare un’infiammazione batterica. Per le tisane si è soliti utilizzare la radice di ortica dove vi è un’alta concentrazione di fitosteroli, tannini, lignani e acidi grassi, sostanze considerate fondamentali per pulire il tratto urinario, riducendo il progressivo ingrossarsi della prostata. La tisana di ortica può essere preparata facilmente: in un pentolino con dell’acqua, bisogna lasciar bollire per circa dieci minuti la radice secca di ortica, si lascia raffreddare e si bevono piccoli sorsi durante l’intera giornata.

Tisana all’epilobio

Bestseller No. 1
Epilobio Parviflora tisana 500 g (Epilobium angustifolium) Antinfiammatorio prostata naturale - Epilobium parviflorum | Ottimo per tosse e mal di gola - Erbologica Amazonas Andes
  • NATURALE: si distinguono tre tipologie di raccolte di epilobio, vale a dire: foglie e fiori in gemme, fiori fruttificati o foglie verdi. In base al raccolto si possono avere diversi impieghi.
  • MODALITÀ D’USO: versare un cucchiaino di epilobio parviflora tisana in 200 ml di acqua bollente, far riposare 10 minuti, bere una tazza al mattino a digiuno ed una alla sera.
  • EPILOBIO PROSTATA: l’epilobio è un ottimo prodotto naturale che regolarizza la naturale funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Rispetto alla tisana all’ortica, quella di epilobio è meno conosciuta, ma può garantirvi gli stessi benefici ed è perfetta per ridurre progressivamente l’infiammazione delle vie urinarie. La pianta di epilobio è usata anche per prevenire la prostatite, quindi è consigliabile impiegarla nelle tisane o nei decotti per scongiurare qualsiasi tipo di patologia all’apparato urinario. L’epilobio, chiamato anche garofano di bosco, è una pianta molto comune, utilizzato perlopiù per il trattamento dei disturbi della prostata. In particolare, l’epilobio presenta un’alta concentrazione di tannini, che si sono rivelati molto efficaci per la cura delle infezioni batteriche. Alcuni studi scientifici hanno evidenziato come i rimedi a base di epilobio siano in grado di migliorare alcuni sintomi tipici della prostatite:
– riduzione del dolore o del bruciore durante la minzione;
– miglioramento delle funzioni dell’apparato urinario;
– eliminazione dell’ingrossamento della prostata.
L’epilobio può essere raccolto nei boschi o acquistato presso le erboristerie e si utilizzano i fiori e le foglie, mentre la radice non è utile per la prostatite. Per preparare la tisana, vi basterà aggiungere a una tazza di acqua bollente, due cucchiai di epilobio e lasciare in infusione per circa dieci minuti.

Equiseto e gramigna

Bestseller No. 1
Tisana equiseto (250g), Tè di equiseto, taglio di erbe di equiseto, essiccato delicatamente, puro al 100% e naturale per la preparazione di tè
  • 🌾 L'ERBA EQUISETO: Conosciuto anche come coda di cavallo, l’equiseto viene raccolto in estate in germogli verdi lunghi fino a 50 cm. Il suo sviluppo risale a 300 milioni di anni ed è molto diffuso nell'emisfero settentrionale.
  • 🌿 100% NATURALE E PURO: Il nostro tè all'equiseto è privo di additivi, conservanti o aromi - un prodotto 100% naturale.
  • ✅ QUALITÀ NELLA COLLEZIONE: L'erba d’equiseto proviene da una raccolta selvaggia nelle località montane della Bulgaria, dove cresce all’aria fresca e pulita e viene raccolta a mano.
OffertaBestseller No. 1
Gramigna radice bianca tisana 500 grammi | Erba Gramigna naturale al 100% per Gramigna tisana | Diuretico naturale – rinfrescante ed emolliente - Erbologica Amazonas Andes
  • ERBA GRAMIGNA: è un’erba molto comune, cresce spontaneamente in giardini e terreni, ricca di Sali minerali, principi attivi e vitamine.
  • BENEFICI: la Gramigna tisana veniva utilizzata in passato come rimedio naturale contro i malanni stagionali, molto utile anche per cistiti e infiammazioni del tratto urinario. Oggi viene adoperata come antinfiammatorio naturale
  • PROPRIETÀ: la Gramigna è un’erba depurativa, diuretica, rinfrescante, emolliente. Apporta benefici in caso di cellulite, aiuta contro la ritenzione idrica, sgonfia e disintossica l’organismo.

Le altre tisane che possono rivelarsi efficaci per i sintomi della prostatite sono a base di equiseto o gramigna, due piante dalle note capacità antinfiammatorie e diuretiche. L’equiseto si caratterizza per la forte azione diuretica, di conseguenza è in grado di favorire lo svuotamento della vescica e contribuire a lenire il dolore derivante dalla prostatite. La gramigna invece è nota non solo per le proprietà diuretiche, ma anche per essere un antinfiammatorio naturale specifico per le infiammazioni delle vie urinarie. Sia la gramigna che l’equiseto devono essere aggiunti secchi all’acqua bollente e lasciati in infusione per circa dieci minuti.
Per potenziare gli effetti benefici delle tisane per la prostatite, si possono usare anche dei mix di erbe, come il decotto con equiseto e radice di ortica.

Se si prediligono rimedi naturali, potrebbe essere anche da prendere in considerazione un integratore come Prostraticum e Prostatricum PLUS.

IL RIMEDIO N.° 1 IN ITALIA PER ELIMINARE I PROBLEMI ALLA PROSTATA

Prostatricum

  • Normalizza la minzione

  • Neutralizza sintomi e dolore

  • Ripristino erezione

  • Elimina la causa della prostatite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi il Migliore integratore per Prostatite + Consulenza telefonicaClicca qui