Stare seduti troppo fa male alla prostata

Stare seduti troppo fa male alla prostata?

La prostatite è un fenomeno che può manifestarsi sotto varie forme in base all’entità del problema. Si tratta di un’infiammazione della ghiandola prostatica che ne provoca l’ingrossamento fino a compromettere anche la funzionalità urinaria con conseguenti fastidi durante la giornata. Gli uomini che ne soffrono sono numerosi e in alcuni casi preferiscono ignorare tale problematica per vergogna ed imbarazzo.

Spesso si sottovalutano alcuni fattori che provocano lo sviluppo di prostatiti come lo stile di vita sedentario e la scarsa attività fisica. Un cattivo stile di vita infatti, associato all’assenza di attività motoria, può arrecare danni alla salute, compromettendo anche il benessere della ghiandola prostatica.

Stare seduti fa male alla prostata? Numerosi uomini si pongono questa domanda sottovalutando tutti gli effetti pericolosi che possono insorgere da questa abitudine. Vi sono alcuni casi in cui occorre passare molte ore seduti, ad esempio per un lavoro di ufficio, non si riesce ad avere la giusta costanza nello svolgere regolarmente una sana attività fisica ed ecco che con gli anni possono manifestarsi una serie di patologie tra cui la prostatite.

I sintomi provocati dalla prostatite possono essere estremamente invalidanti: basti pensare che tantissimi uomini che ne soffrono sono costretti ad alzarsi più volte durante la notte per una costante necessità di urinare. Inoltre si può avvertire anche una sensazione di fastidio durante la minzione nonché un dolore intenso ai testicoli e un senso di pesantezza al basso ventre.

L’ingrossamento della ghiandola prostatica è dunque una problematica da non sottovalutare: è fondamentale intervenire subito poiché a lungo andare può portare a serie conseguenze per la salute. Anche gli uomini più giovani non sono esclusi dal rischio di sviluppare tale patologia ed è per questo motivo che bisogna mettere in atto un’attenta prevenzione partendo dal proprio dallo stile di vita.

Stare seduti fa male alla prostata?

La prima cosa da tenere a mente è che tantissimi soggetti di sesso maschile utilizzano dei farmaci per prevenire l’ingrossamento della ghiandola prostatica non tenendo conto degli effetti collaterali a cui si va incontro.

Una prostatite che viene trascurata può dare vita ad alcuni disturbi che possono compromettere definitivamente la propria quotidianità: gli uomini di età avanzata ad esempio, vanno incontro ad una minzione più lenta causata da uno scarso flusso delle urine. Questo è dovuto proprio dalla prostata ingrossata: l’uretra passa attraverso di essa e quando le sue dimensioni aumentano, il passaggio diventa più stretto con un conseguente rallentamento della minzione.

Anche alcuni fattori fisiologici e anatomiche possono incrementare le dimensioni della ghiandola prostatica, soprattutto in presenza di cause scatenanti come lo stare seduti a lungo.

Negli ultimi anni sono stati infatti analizzati gli effetti di una cattiva postura che viene assunta per diverse ore nell’arco della giornata: quando si passa molto tempo seduti su delle sedie tradizionali accade che il peso corporeo esercita una determinata pressione sul bacino. Le conseguenze di questa condizione possono essere particolarmente negative, a tal proposito è fondamentale cercare di assumere sempre una postura corretta e svolgere una regolare attività fisica, almeno 2 o 3 volte alla settimana.

Perché stare seduti fa male alla prostata?

Per comprendere gli effetti negativi sulla prostata dello stare seduti a lungo è bene analizzare nel dettaglio le cause scatenanti di questa condizione.

Nel momento in cui gli uomini si siedono, le ossa coinvolte esercitano una pressione sui tessuti molli facendo peso nella zona pelvica inferiore. Questa pressione a lungo andare si accumula fino a coinvolgere gli organi all’interno dei quali ristagna una grande quantità di liquidi presente nell’organismo. L’incremento della pressione di conseguenza altera la funzione metabolica provocando l’insorgere di patologie e disturbi di vario genere.

Aspetti da considerare

Da alcune recenti analisi è stato appurato che gli uomini che trascorrono la maggior parte del tempo in piedi hanno minori probabilità di sviluppare disturbi alla prostata in confronto a coloro che svolgono uno stile di vita sedentario.

Inoltre i soggetti che soffrono di prostatite avvertono un dolore intenso quando si siedono e riescono ad alleviare questo sintomo sedendosi su un cuscino morbido in modo da ostacolare la pressione lungo la zona del bacino. La ghiandola prostatica può dunque creare diverse problematiche in quanto è situata in prossimità dell’epidermide, precisamente intorno al bordo dell’osso pubico, pertanto è soggetta a molta pressione da seduti.

Cosa fare per evitare rischi

Se si è costretti a trascorrere molto tempo seduti per ragioni lavorative, una valida strategia è quella di fare delle pause alzandosi e camminando di tanto in tanto e cercare di sfruttare il tempo libero per praticare attività fisica.

L’esercizio fisico può essere lieve e moderato: non è necessario infatti affaticarsi ed esagerare in quanto è sufficiente anche una semplice passeggiata al giorno al parco.

In presenza di disturbi causati dalla prostatite è anche possibile utilizzare un prodotto specifico in grado di apportare un netto miglioramento una volta seduti: si tratta del cuscino anti prostata che consente di sedersi in modo confortevole distribuendo il peso corporeo anche sulle gambe, al fine di evitare di esercitare pressione sulla ghiandola prostatica.

Bestseller No. 2
NOENO® - Cuscino Sedia Ufficio Memory Foam Sedile per Coccige Ortopedico Cuscino Auto Ergonomico Seduta Emorroidi Sedie a Rotelle Pieghevole Sciatica Prostata Posturale Lombare Antidecubito Gaming
  • ✔️ DESIGN ERGONOMICO: Cuscino lombare dalla forma ergonomica adatto per sedie ufficio, sedia da gioco, poltrona gaming, sedia da gaming, cuscino antidecubito e anti piaghe, come ciambella da seduta, per cuscini sedie cucina, studiato per garantire relax riducendo il dolore di schiena e all'osso sacro e donando un dual confort su entrambi i lati del corpo.
  • ✔️ SUPPORTO IDEALE: Il nostro cuscino memory foam da coccige ortopedico garantisce maggior supporto a sostegno della zona lombare, corregge la postura ed è adatto per chi deve rimanere per molte ore seduto. Consigliato come cuscino coccige e per chi ha dolori e problemi di mal di schiena, emorroidi , prostatite, sciatica, ernia del disco. Ottima idea regalo per anziani, impiegati, guidatore, insegnanti e studenti in smartworking seduti alla scrivania o d'avanti al computer, donne in gravidanza.
  • ✔️ MEMORY FOAM ORTOPEDICO: L'interno del cuscino anatomico è realizzato interamente in Memory Foam ad altissima densità con schiuma a lento rialzo che garantisce una funzione dual comfort ortopedica riducendo la pressione nella zona dei glutei. NOTA: la morbidezza del cuscino cambierà leggermente al variare della temperatura.
Bestseller No. 3
Cuscino AIMO COXIS SC001 ortopedico Allevia la pressione della prostata, del coccige, delle emorroidi, corregge la postura della schiena
  • NEWTHEC GEL: Il nostro pad è stato progettato e realizzato con le più moderne tecnologie, per ottenere una perfetta adaptavilidad il corpo incorpora anche uno strato di gel, che dà freschezza e relax AIUTA essere fresco: La maggior parte della memoria cuscini di schiuma mantenere il caldo e ti fanno sudare. Ecco perché questo cuscino adattabile viene fornito con un gel che dissipa il calore del corpo e mantiene il tuo corpo asciutto e confortevole
  • SICUREZZA: TUTTI I NOSTRI PRODOTTI AIMO SONO FABBRICATI CON LO STRUMENTO NORMATIVO NORMATIVO EUROPEO CE
  • MISURE: 46 X 37 X 7,5 Adattabile a auto, sedia a rotelle, ufficio, casa, taxi, camion, ecc.

Grazie a questa soluzione innovativa si andrà a stimolare la circolazione del sangue durante le ore in cui si sta seduti. Infine, è anche possibile optare per una scrivania Stand Desk che consente di lavorare in piedi ed evitare di distribuire tutto il peso corporeo sulla prostata e sulla vescica.

Bestseller No. 1
DlandHome Scrivania Sit-Stand Laptop, Laptop Stand Standing Desk Tavolino Caffe per Casa o Studio con 4 Ruote Mobile e Blocco, Scrivania Lavoro per Discorso, Altezza Regolabile 67-115cm,Nero
  • ♥laptop stand Dimensione: 80L * 30-60W * 67-115H cm, peso: 15.4 lbs (7kg), Capacità di carico massima 88 lbs (40kg)
  • ♥laptop stand Materiale Ottimo: Addensato ecologico Cartone pressato composito + resistente telaio in verniciato a polvere, struttura resistente e facile da pulire
  • ♥laptop stand Scrivania Sit-Stand: Il tavolo Dlandhome ha due piani superiore e inferiore, l'altezza è regolabile da 67-115 cm, possono essere utilizzati sia in piedi che seduti, soddisfa le diverse esigenza di altezza
Bestseller No. 2
VEVOR Telaio da Scrivania Ergonomico con Doppio Motore, Stand Desk Altezza Regolabile 68,58 cm 27 Pollici, Scrivania da Tavolo, Altezza 121,92 cm 48 Pollici, Ascensore Computer Ufficio Tavolo
  • Costruzione Robusta: Colore: nero; Materiale: acciaio; Questa struttura della scrivania adotta tubi di acciaio spesso e verniciati a polvere sulla superficie per garantire durabilità e resistenza alla corrosione. Capacità di carico del telaio: 264 libbre. Supera gli standard di prova CE, UL, CB, SAA e BIFMA.
  • Potenti Motori e Sicurezza: Guidati da 2 pezzi di motori su entrambi i lati, le gambe della scrivania possono essere sollevate o abbassate senza intoppi, silenziosamente (rumore: < 38db) senza scuotere. Più efficiente dei prodotti a motore singolo. Velocità di sollevamento: 32 mm / s. Vita del motore: 20.000 volte. Design con protezione da sovrapressione e surriscaldamento per un utilizzo sicuro.
  • Altezza e Larghezza Regolabili: Questo telaio da scrivania elettrico supporta la regolazione dell'altezza tra 28-46 "e la variazione della larghezza varia da 39" a 63 ". Puoi anche regolare i poggiapiedi per mantenere stabile la scrivania durante l'uso.
Bestseller No. 3
HFTEK HF27DB Supporto da Tavolo per Monitor TV Montaggio da Tavolo Supporto da scrivania Desk Mount Bracket per Schermo fino a 34 Pollici con VESA 75/100
  • ✅ Questo supporto ergonomico consente un posizionamento sano del corpo e riduce l'affaticamento e la tensione sul collo, spalle e occhi.
  • ✅ Capacità di carico: fino a 8 kg
  • ✅ Estensione delle braccio: fino a 210 mm

Inoltre un buon integratore come Prostatricum può essere utile.

IL RIMEDIO N.° 1 IN ITALIA PER ELIMINARE I PROBLEMI ALLA PROSTATA

Prostatricum

  • Normalizza la minzione

  • Neutralizza sintomi e dolore

  • Ripristino erezione

  • Elimina la causa della prostatite

Ad ogni modo l’attività motoria resta comunque la soluzione migliore per combattere i disturbi della prostatite. È bene quindi fare del movimento non appena si ha del tempo libero, ad esempio intraprendendo uno sport a proprio gradimento. I benefici di un esercizio fisico regolare saranno evidenti già dai primi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi il Migliore integratore per Prostatite + Consulenza telefonicaClicca qui